Saluto fine a.s. 2016/2017 del Dirigente Vilma Natali

Saluto di fine anno scolastico 2016/2017 del Dirigente Vilma Natali

Cari ragazzi,

gentili genitori, docenti e collaboratori,

anche per quest’anno scolastico siamo arrivati alla conclusione delle lezioni. Prendo quindi l’occasione per fare il punto sul lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti.

La nostra scuola ha nuovamente ottenuto ampi riconoscimenti sulla qualità dell’offerta formativa che proponiamo, e questo grazie all’impegno e alla partecipazione di tutti. Molti sono stati i progetti a cui i ragazzi hanno partecipato e che hanno contribuito alla loro crescita personale e culturale. Penso in particolare ai concorsi in cui si sono sempre ben classificati, dimostrando le loro qualità in ambito , musicale, artistico, teatrale, e non solo. Anche l’attività sportiva ha avuto rilevanza e si è concretizzata  nella Festa dello sport, che ha ottenuto un grande successo con il coinvolgimento degli alunni dalla scuola dell’infanzia della scuola primaria, mentre quelli della secondaria hanno  partecipato ai Giochi del Valdarno avendo così la possibilità di incontrarsi e confrontarsi con i coetanei dei paesi vicini.

Il nostro obiettivo di aprire la scuola al territorio è stato raggiunto e così abbiamo potuto offrire ai ragazzi l’opportunità di comprendere in modo attivo la realtà che li circonda. E questo è un elemento importante per la loro formazione a divenire cittadini capaci di pensare e decidere in modo autonomo.

Anche quest’anno si è potuto accogliere i ragazzi oltre il normale orario scolastico, fatto  molto positivo, in cui credo e che spero possa continuare e ampliarsi. I percorsi che abbiamo proposto si sono dimostrati attrattivi e importanti e hanno dimostrato come  l’istituzione scuola possa avere un ruolo centrale nella società.

Ma senza la collaborazione di tutti queste esperienze non sarebbero state possibili: così desidero ringraziare personalmente quanti le hanno supportate, a partire dalle famiglie, il cui appoggio è indispensabile per una programmazione condivisa, fino ai docenti e al personale.

Un pensiero particolarmente affettuoso va ai ragazzi: auguro a tutti di godersi un po’ di meritate vacanze, per essere pronti a riprendere la scuola a settembre con impegno, voglia di scoprire e di diventare insieme un po’ più grandi.

 

Il Dirigente Scolastico Vilma Natali

Reggello, 10 Giugno 2017

This entry was posted in Comunicazioni alle famiglie, Comunicazioni di servizio. Bookmark the permalink.