FSE – COMPETENZE DI BASE

APPROCCIO ALLA LINGUA INGLESE (10.2.1A-FSEPON-TO-2017-18) – SCUOLA DELL’INFANZIA
L’apprendimento precoce di una lingua straniera come l’inglese è uno stumento fondamentale per avviare nel bambino il processo di conoscenza di altre culture, di altri popoli e il loro rispetto.
Tra i tre e i cinque anni l’apprendimento di una lingua straniera si rivela particolarmente semplice e deve essere costituito da un processo naturale, che coinvolga i bambini affettivamente e li solleciti a esprimersi e a comunicare con naturalezza anche in una nuova lingua. Il progetto si struttura in modo propedeutico all’azione 10.2.2

LETTORATO MADRELINGUA (10.2.2A-FESPON-TO-2017-38) – SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO
Il progetto si divide in due parti: una dedicata agli alunni della scuola primaria, l’altra agli alunni della scuola secondaria di 1° grado ed è correlato all’azione 10.2.1 (Scuola dell’Infanzia). Si struttura in verticale in modo tale da portare gli alunni a certificare le loro competenze attraverso l’esame Trinity nei livelli grade 1 per la primaria e grade 4 per la secondaria di 1° grado. Il progetto prevede l’intervento di lettori di madrelingua inglese, con l’obiettivo di consentire agli studenti una maggiore acquisizione della lingua esercitandosi nella conversazione con un interlocutore che sia in possesso dei requisiti fonologici e di dizione della lingua madre.

2018-4163 – Disseminazione fondi PON 2014-2020
2018-4070 – Formale assunzione in bilancio fondi PON 2014-2020
004164-2018 – Determina PON 2014-2020 – R.U.P. e COORDINAMENTO
2019-0351 – Determina PON 2014-2020 – SUPPORTO AMMINISTRATIVO
RINUNCIA FIGURA AGGIUNTIVA 

AVVISO PER TUTOR E REFERENTE DELLA VALUTAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA – scadenza 10/4/2019
AVVISO tutor Infanzia referente valutazione – scad. 10-4-2019
Griglia figure di Supporto- Referente della Valutazione
Griglia Generica di Valutazione TUTOR ED ESPERTI
Istanza di partecipazione specifica REF. VALUTAZ. INFANZIA
Istanza di partecipazione specifica TUTOR INFANZIA
Dichiarazione di capacità e competenza per giudicare curricoli figure INFANZIA
ELENCO PARTECIPANTI SELEZIONE TUTOR E REF.VALU- infanzia
VERBALE CONCLUSIVO TUTOR E REF. PON – infanzia
GRADUATORIA FINALE TUTOR E REF. VALUTAZIONE – infanzia

AVVISO PER ESPERTO ESTERNO SCUOLA DELL’INFANZIA – scadenza 15/4/2019
AVVISO esperto esterno madrelingua Infanzia
ALL. B – Griglia Generica di Valutazione ESPERTI MADRELINGUA
ALL. A – Istanza di partecipazione ESPERTO MADRELINGUA INFANZIA

AVVISO SELEZIONE ALLIEVI SC. INFANZIA PER PERCORSI FORMATIVI – PROGETTO “APPROCCIO ALLA LINGUA INGLESE” – scadenza 26/04/2019
Avviso selezione alunni infanzia – due moduli